Competitive Intelligence

L’analisi competitiva di impresa è uno studio approfondito sulla struttura produttiva, tecnologica e commerciale delle aziende concorrenti al fine di rilevarne i punti di forza e di debolezza.
Tale analisi si articola attraverso l’identificazione, monitoraggio e benchmarking sui competitor.
Vengono identificate ed analizzate le variabili locali o generali che possono incidere sulle attività delle imprese.
Si implementa e struttura la conoscenza di ogni elemento che impatta sulle interrelazioni dell’azienda con i propri clienti e fornitori. Particolare attenzione viene posta all’analisi dei fattori ostili che possono avere ripercussioni sul business aziendale con suggerimenti su possibili strategie di contrasto alle aggressioni esterne.
Attraverso l’analisi dell’azienda target dell’indagine si ottiene un’efficace e immediata fotografia della struttura societaria, produttiva e finanziaria sia per imprese italiane che estere.

L’azione di intelligence si focalizza sulle informazioni che rivestono una particolare valenza strategica nelle politiche concorrenziali e competitive:

Struttura produttiva

Quantità e qualità della produzione, descrizione impianti e linee produttive, struttura logistica; caratteristiche e ciclo di vita dei prodotti, livelli di produzione, tempi di progettazione e roll-out, procedure di qualità, impianti e infrastrutture. Le caratteristiche impianti.

Know-how tecnologico

Analisi attività di ricerca e sviluppo, informazioni sulla natura e tipologia dei marchi e brevetti depositati; possesso di know-how e tecnologie, piani formativi, progetti gestionali in corso, livello di utilizzo risorse informatiche ed integrazione sul web dell’attività, sintesi notizie storiche. Informazioni sulle attività di R&D, acquisizione e deposito brevetti, investimenti tecnologici.

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Informazioni di marketing

Analisi tipologia offerta, portafoglio prodotti, quote di mercato, posizionamento competitivo, descrizione reti di vendita e piani di sviluppo; incentivi, promozioni, reti e canali di vendita e distribuzione, politiche di prezzo.

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